ApprendiNetwork

Cinguettii in rete

Oggi voglio parlare di quello che rischia di diventare il mio social network preferito: Twitter. Creato nel 2006, si è candidato a divenire il maggiore rivale di Facebook pur avendo caratteristiche completamente diverse. Twitter è una piattaforma di giornalismo partecipato, consente di pubblicare status sintetici e di effetto, talvolta dei veri e propri slogan. Il numero di caratteri che si possono utilizzare è limitato, cosa che costringe gli utenti ad essere brevi e chiari nei loro post, particolarità che si sposa bene con le esigenze del lettore medio, che scorre le notizie leggendole in verticale, approfondendo solo quelle che lo attraggono di più.

Twitter a mio parere è uno dei social più “ professionali” con pochi fronzoli e di un’ efficacia innegabile rispetto alla diffusione delle notizie. Molto spesso è stato usato per campagne elettorali, per lanciare messaggi importanti nelle emergenze ed è utilizzato da molti professionisti proprio come strumento di divulgazione. Altra cosa che non guasta è la quasi totale assenza di pubblicità che, se non fa piacere alla società, di certo non dispiace agli utenti! Insomma, ad oggi non vedo in Twitter aspetti negativi, ma solo le sue utilità; non è propriamente un social da adolescenti, soprattutto perché si basa sulla diffusione di informazioni, dando meno spazio di altre piattaforme ad attività più prettamente giovanili.

Io apprezzo Twitter così com’è, per la sua efficacia ed essenzialità e mi auguro che non venga snaturato per seguire facili guadagni!

17 Commenti

  1. Alessia

    Anche io non l’ho mai usato, faccio fatica a “capirlo” amo di più instagram ma ammetto che mi piacerebbe essere più ferrata su questo social e farmelo diventare più utile. Comprerò un manuale 😀

  2. Alessia

    cel’ho dal 2010 … prima non lo usavo molto ma ora spessissimo

  3. Martina

    non lo uso spesso, ma quando lo uso ci sto su un paio d’ore 😀

  4. Owl's Blog

    Twitter ultimamente non lo uso più di tanto!Ma a volte mi serve per sapere alcune informazioni su tè , tisane e molto.altro.

  5. Alessandra

    Twitter è molto utile a livello giornalistico, ma lo uso poco, diciamo che non è nelle mie corde oltre ad essere poco utile per i miei usi 🙂

  6. Kiki Tales

    Io usavo tanto twitter, ma ora mi trovo meglio con gli altri per il mio business e avendo poco tempo preferisco non puntare su di lui visto che è in perdita come statistiche

  7. Greta

    io lo uso ma sinceramente devo dire che è il social che mi piace meno di tutti…… non so perché….

  8. Cristina

    Io ci sono dal 2007 e francamente credo sia un buon mezzo da usare come cassa di risonanza!

  9. barbara

    Lo uso poco a dire la verità ma vorrei riuscire a utilizzarlo di più!

  10. Carmelita

    Un social atipico dove sicuramente il target di riferimento è totalmente diverso dai più comuni Facebook e Instagram, io lo uso poco ma mi piace molto!!

    Carmelita
    http://www.styleoffmymind.com

  11. Alessandra

    io ho twitter, ma non lo uso mai, non mi piace come social
    Alessandra

  12. Make up addicted

    Non ho Twitter e per il momento basta altri social.. 😊

  13. Marina

    Nel 2010 ero a “rota” con Twitter poi mi è passata… ma ora mi sto avvicinando nuovamente proprio perché è diretto!

  14. Camilla

    L’ho sempre usato poco..sarà che non ho il dono della sintesi!
    Però alcune volte mi piace partecipare alle discussioni su certi argomenti!

    XOXO

    Cami

    http://www.paillettesandchampagne.com

  15. Grazia

    Non usavo twitter fino a 2 anni fa e poi posso dire che in un certo senso ha cambiato la mia vita ( o se non proprio la mia vita una parte di essa). L’ho iniziato ad usare per poter seguire Ruby Rose una delle mie dj e attrici preferite e poi proprio grazie a lei ho conosciuto amiche speciali. Inizialmente parlavamo solo su Twitter e poi siamo diventate amiche anche se abitiamo in nazioni diverse ed è una cosa bellissima!

  16. Federica - About Beauty

    Apprezzo anch’io la sua natura professionale e la sua efficacia, anche se devo dire che mi capita di utilizzarlo poco perché nel settore beauty trovo funzionino maggiormente piattaforme come Instagram o YouTube. Chissà, forse dovrei provare a sfruttarne le potenzialità anche solo per il mio account personale!

  17. Myriam

    Ti dirò, io non ho mai amato Twitter, sarà che di parole ne spendo sempre qualcuna in più!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *