ApprendiNetwork

Scusatemi il genere!

Quando ho iniziato a scrivere i primi post del blog mi sono trovata subito di fronte ad un dilemma linguistico: usare il maschile generico per sottointendere anche il femminile o mettere entrambi ogni volta (tipo i/le ragazzi/e)?

Ho riflettuto a lungo sulla questione, ho cambiato più volte post già scritti perché non mi convincevano…. Avrei dovuto lasciare solo il maschile, come avviene da sempre in ogni testo scritto e rinunciare ad un’ evoluzione di genere che mi vede assolutamente d’accordo o avrei dovuto aggiungere finalmente anche il femminile ad articoli, sostantivi, aggettivi? In alternativa avrei potuto anche porre l’asterisco al posto delle ultime lettere delle parole.. Beh devo dire che propendevo e propendo tutt’ ora per la seconda possibilità, ma a malincuore al momento ho deciso di rinunciarvi.

Ho modificato e modificato i post ma, devo ammetterlo, aggiungere sempre anche il femminile o l’ asterisco li rende illeggibili. Quindi mi scuso, mi scuso tanto con tutte e tutti voi, ma al momento per me non è possibile raggiungere un’ effettiva uguaglianza di genere nei miei testi. Rimarranno un po’ vetusti e desueti, ma io continuerò a strizzare l’ occhio al futuro perché non abbandono la possibilità di trovare una soluzione a questo!

Per il momento…abbiate pazienza!