ApprendiNetwork

Apologia delle community

Una delle caratteristiche della rete che motiva il nome di ApprendiNetwork è senza dubbio quella di essere luogo di apprendimento. In rete è possibile informarsi su ciò che si desidera, conoscere un sacco di cose nuove e soprattutto confrontarsi con persone con le quali, senza di essa, non saremmo mai entrati in contatto. Ecco, soprattutto questo aspetto di condivisione e partecipazione è quello che mi piace di più!

Durante i mesi della mia gravidanza sono entrata a far parte di alcune community online dedite a temi inerenti la maternità e devo dire che è stata un’esperienza molto positiva. Ho conosciuto altre future mamme con cui mi sono confrontata su temi importanti, ci siamo scambiate informazioni e rassicurate a vicenda.

Devo dire che si è trattato di un supporto importante per me, attivo h24 e raggiungibile comodamente da casa anche quando non potevo muovermi. Inoltre il fatto di propormi praticamente in anonimo mi ha permesso di essere più spontanea e sincera e di affrontare anche temi molto delicati senza timore di espormi troppo. Questa esperienza mi ha fatto riflettere sulla validità e concretezza dei luoghi di incontro virtuali e sono dunque divenuta una strenua sostenitrice della validità delle community online: gruppi spontanei di persone, motivate da interessi o cause comuni, senza limiti né di spazio né di tempo,che possono essere un vero supporto gli uni per gli altri, in una relazione tra pari.

Alla fine è come trovarsi al bar, ma dal divano di casa!